venerdì 25 aprile 2008

Anthropologie, il negozio di Carmel



Abbiamo parlato di Anthropologie e del suo originale stile che mescola abbigliamento, arredamento e oggettistica in un recente post, dopo aver visitato il negozio di Santana Row a San Jose'.
Ecco le immagini di un alto negozio dell'azienda, nella sofisticata Carmel, cittadina turistica sul Pacifico, di cui e' stato sindaco Clint Eastwood.
Qui la galleria fotografica

Qui il resto del post

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Therapy a San Francisco, le immagini



Abbiamo parlato di Therapy, Valencia Street a San Francisco, nella zona di Mission, in un precedente post.
 Si tratta di uno dei non molti negozi, tra quelli visitati sinora, che propongono arredo, decorazioni e oggetti per la casa selezionati con grande fantasia e buon gusto a prezzi abbordabili. Un secondo negozio a fianco e' dedicato all'abbigliamento vintage.


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Urban Outfitters, le vetrine del negozio di Santana Row



Di Urban Outfitters abbiamo parlato in un precedente post. 
Si tratta di uno dei negozi piu' interessanti visitati sinora, per la sua proposta articolata che incrocia abbigliamento, arredamento e oggettistica.
Non a caso abbiamo scelto per la homepage una vetrina del negozio di Santa Cruz.
Nelle immagini allegate invece ecco le vetrine del negozio del Santana Row di San Jose', del tutto diverse ma altrettanto interessanti.

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Vinylux ricicla in oggetti d'arredamento i vecchi 33 giri in vinile



I vecchi 33 giri in vinile diventano portaoggetti, vassoi e sottobicchieri, esibendo etichette anche leggendarie. 
E' la proposta di Vinylux, impegnata ad abbinare business ed impegno ecologico.
Gli oggetti sono accattivanti, l'azienda dice di averne riciclati 400.000 in cinque anni.
Foto scattata nel negozio University Art di Palo Alto.


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O'Neill e Billabong, concept store ispirati al surf



Abbiamo parlato di surf come stile di vita e di abbigliamento in un recente post
Ecco alcune immagini del negozio O'Neill di Santa Cruz. Occasione per un ulteriore approfondimento, sull'offerta della casa e di un altro marchio ispirato al surf e presente nel negozio, Billabong.
Anche in questo caso, piu' dell'originalita' dei prodotti, ispirati anche ad altri sport giovanili, ad esempio lo snowboard nella sezione europea, colpisce l'articolazione della proposta online, con tanto di video e uno spazio di interazione con i clienti su MySpace.

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giovedì 24 aprile 2008

Anthropologie, abbigliamento e casa tra vecchia Europa ed esotico



Combinazione di articoli, per certi versi simile a quella di Urban Outfitters, di cui abbiamo parlato in un precedente post, la formula di Anthropologie e' tra le piu' accattivanti tra quante incontrate sinora nei negozi della West Coast.
Qui la galleria fotografica.

Abbigliamento femminile, affiancato ad arredamento e oggettistica in stile retro' ed esotico. Mescolando riferimenti allo stile provenzale a quelli d'Oriente. 
Le immagini della galleria sono state scattate nel negozio del centro commerciale di Santana Row, centro commerciale di San Jose', a sud di San Francisco. 

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Casalinghi: Williams-Sonoma clona raffinati negozi-cucina



Non sono molte le idee originali riscontrate sinora nel campo della casa, nei centri commerciali della West Coast. 
Una delle offerte piu' interessanti e' quella di Williams-Sonoma, che arreda eleganti negozi come fossero grandi cucine, in uno stile moderno che richiama linee del passato. Piacevoli ma cosi' simili tra loro da sembrare clonati.

Ad un catalogo estremamente ricco di utensili per la cucina, Wiliams-Sonoma affianca articoli di  arredamento, decorazioni, alcuni prodotti alimentari particolarmente caratteristici (vini, miscele preparate per dolci) e una sezione di libri di cucina. 

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MetroPark, cultura govanile tra abbigliamento, arte e musica



Si chiama MetroPark ed e' uno dei negozi piu' interessanti fra i concept store visitati sinora. Nella foto il punto vendita del Valley Fair di Santa Clara, uno degli oltre venti che l'azienda californiana ha sparsi per tutti gli Stati Uniti, principalmente East e West Coast.

Il target sono i giovani di tendenza, ai quali viene offerta una proposta articolata e ambiziosa.
MeroPark spazia dall'abbigliamento all'arte, dagli accessori e alla musica, 
 con dj mobilitati nei negozi per particolari eventi.

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Shopping al Valley Fair di Santa Clara, fra tradizione e negozi innovativi



Shopping tra negozi tradizionali ed alcune proposte davvero innovative, al Westfield Valley Fair, Mall di Santa Clara a sud di San Francisco, centro commerciale con cinquant'anni di storia e duecento diversi negozi. 
Ne avevamo gia' parlato in precedenza in questo post a proposito di Aritzia e in quest'altro, sull'originale abitudine di Nordstrom di allietare i propri clienti con un pianista.
Qui la galleria fotografica. Qui il sommario
 e' un marchio sofisticato di prodotti di bellezza femminile, ispirati al naturale. Il suo sito, fra creme ed essenze, propone anche un catalogo dei prodotti per regalo ordinati per prezzo.
White House Black Market e' invece una casa di moda femminile, tra abbigliamento ed accessori, ttto rigorosamente in bianco e nero.
Illuminations e' invece un negozio che propone per arredare la casa ogni tipo di candele con relativi accessori.
Di Bare Escentuals  colpisce l'estrema eleganza di un punto vendita dalle linee cosi' essenziali da sembrare un locale chic. Si tratta invece di prodotti cosmetici, come sempre ispirati al massimo della naturalezza.
Potterybarn ha un ampio catalogo di abbigliamento per l acasa, con prodotti anche per l'ufficio.
Victoria's Secret non ha bisogno di presentazioni. Il negozio di Valley Fair gioca in particolare su temi rivolti alle giovanissime, con una parte del negozio tutta a tinte pastello.
Il negozio di prAna rappresenta un caso particolare, ma ricorrente. Capita infatti a volte di imbattersi in negozi originali, scoprendo solo piu' tardi, dal sito la straordinaria complessita' della proposta commerciale. 
Quanti negozi possono ispirarsi, oltre alla vita all'aria aperta, allo yoga e alla meditazione? E' quello che fa prAna, che catura una dlele tendenze particolarmente diffuse nel nord della California, quella della spiritualita', praticata spesso al di fuori die confini dele religioni tradizionali. 
Con Jessica McClintock torniamo nell'ambito della tradizione, con abiti da sposa e per cerimonie, che qui sono particolarmente formali. 
Infine, FoxHead, nuova azienda di abbigliamento giovanile, che insegue tendenze legate agli sport piu' caratterizzati, dal surf alle bici acrobatiche, con abbigliamento dai ricorrenti temi grafici che richiamano a volte i fumetti e un sito web particolarmente innovativo. 

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lunedì 21 aprile 2008

Surf come sport estremo, filosofia e personalizzazione degli acquisti



L'evento clou e' stato ad Half Moon Bay, meno di un'ora d'auto da San Francisco, a fine gennaio.
 I fuoriclasse del surf si sono dati appuntamento su una delle spiagge sull'Oceano che vanta in condizioni particolari le onde piu' incredibili, per la sfida del Mavericks Surf Contest. 
Non e' solo uno sport estremo, con molti appassionati e un manipolo di celebrati campioni, il surf. E' uno stile di vita, e anche business. Con un abbigliamento connotato nettamente, vista la forte caratterizzazione di atteggiamento alternativo, che questo sport comporta. Lo si vede nel reparto abbigliamento del sito di Mavericks
Ma quello al surf e' un richiamo persino abusato nel marketing. Che merita attenzione: anche se lo sport che lo ispira non e' esportabile ad un certo livello al di fori del'area del Pacifico, Usa, Hawaii, Sudamerica e Australia, vanta appassionati in tutto il mondo. E linee di abbigliamento presenti anche in Italia. 

Island Surf e Southpacificsurfshop sono negozi online specializzati, che propongono articoli di case diversi. Una vetrina per scorrere rapidamente articoli dei piu' disparati. Di marchi alcuni dei quali diventati ormai globali. Come O'Neill, presente da tempo anche in Italia, con prodotti per diversi altri sport estremi. 

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domenica 20 aprile 2008

Le nuove tendenze negli acquisti, ecco le Top ten di Shopping the Trend



Dal design alle borsette, dalle scarpe alla moda giovanile. Quali sono le ultime tendenze proposte ai consumatori? 
Shopping the Trend le ha riassunte in una una serie di classifiche "Top Ten".
Tra le scarpe da donna, oltre allo stile "gladiatore" e colori forti, ornamenti floreali ed a specchietti. E stivali arditi, a volte oltre l ginocchio. all'insegna dell'eccentrico gli accessori.
Quanto ai colori, il giallo e' la tonalita' di primavera estate, ma sara' il grigio nelle diverse tonalita' a prendere in futuro il posto dell'onnipresente nero, e' pronto a scommettere Shopping The Trend...
Qui i link alle "Top Ten" del sto.

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