mercoledì 2 aprile 2008

Haight Ashbury, negozi innovativi tra vintage e neo Hippy


Primo tour nel quartiere di Haight Ashbury, storica culla a San Francisco del movimento hippy, dove si respira ancora un'atmosfera anni Settanta, per la forte connotazione vintage della maggior parte dei negozi. Abbiamo fotografato alcune delle vetrine piu' celebri, visitando invece alcuni dei negozi che sono  sembrati piu' innovativi.
Qui galleria fotografica.

Va ricordato che la passione per il vintage non rappresenta a San Francisco soltanto l'amore per un periodo (in genere anni Sessanta e Settanta ma anche uno stile di vita improntato al risparmio energetico ed al riciclaggio dell'usato dunque anche nell'abbigliamento, secondo uno stile di vita ecologico che a volte diventa mania, come segnalato in questo precedente post.
Bang-On  propone su Haight Street in una vetrina dai colori pastello i temi caratteristici dell'azienda, canadese, che conta diversi punti vendita negli Usa ed un paio a Zurigo. Forte connotazione grafica con richiami al mondo dei fumetti e dei videogiochi, per un abbigliamento rivolto ai giovanissimi.
Situato proprio sull'incrocio tra Haight ed Ashbury, carico di valori simbolici, il nuovo negozio (settembre 2007) di RVCA , casa americana che si propone come qualcosa di piu' di un marchio di abbigliamento, una piattaforma per intrecci di forme artistiche ed estetiche.
Il negozio, tra i piu' interessanti e innovativi visitati sinora, propone in arredamento originale libri foto e installazioni video. E comprende al suo interno una piccola galleria d'arte, a disposizione in occasione di eventi (non e' aperta permanentemente per mancanza di vigilanza, ha spiegato un commesso). 
RVCA punta sulla contaminazione tra generi, per un abbigliamento casual che ha preso spunto all'inizio dagli abiti da lavoro. Collegamenti con riviste ed eventi musicali sul sito, arricchito da un blog, confermano le forti ambizioni culturali dell'azienda, confermato anche dall'originalita' delle vetrine.
Commessi tutti asiatici ma tradizione West Coast per Stussy,
 che ha trasformato il logo dell'omonimo costruttore di surf egli anni Ottanta in un marchio internazionale di abbigliamento giovanile, diffuso con una sessantina di negozi in tutto il mondo, anche in buona parte dell'Europa. Concept store com RVCA,  forte connotazione "di gruppo" con una vasta gamma di temi grafici. E una linea "di lusso" di cui e' stato annunciato l'imminente arrivo.
Wasteland (qui il sito al momento ancora in costruzione) uno dei negozi piu' famosi e fotografati di Haight, punta su vintage e usato a volte con motivi e colori esasperati, sconfinando nel a volte nel cattivo gusto anche nelle vetrine (qui commenti dei clienti e altre foto). 
Generazione X 2 infine propone abbigliamento femminile accattivante ed a prezzi contenuti.
L'allestimento e' orginale, contrastanti i giudizi online delle clienti.il resto del postQui il resto del post

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lunedì 31 marzo 2008

Distilled: uno stle di abbigliamento made in San Francisco, votato all'eccentrico


Sep Kamvar e Matty Merrill si sono incontrati all'Universita' di Stanford ed hanno deciso di fondare a San Francisco una casa di moda all'insegna dell'eccentrico. 
E l'estrema originalita' e' il tratto distintivo che caratterizza  Distilled, il loro marchio. Riservato per ora all'abbigliamento maschile di qualita'. Ma che presto potrebbe essere esteso a quello femminile, spiegano i due in un'intervista sul blog 7x7 San Francisco.
Oltre che appassionato di surf, Sep fa anche l'artista ed ha appena finito un lavoro commisionatogli dal Moma di New York, in Rete con questo link, che esplora il mondo degli appuntamenti galanti su Internet.

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