sabato 9 febbraio 2008

Il telefonino diventera' assistente allo shopping, dice Retail Wire


Il sito web della rivista RetailWire offre un'interessante riflessione sulle opportunita' che la diffusione dei telefonini tra i consumatori americani (250 milioni di esemplari) offre al settore del retail. E non solo nel marketing.
In particolare gli smart phones, come iPhone, consentono l'adozione di nuove applicazioni che possono arricchire l'esperienza dello shopping.
Slifter, provider di soluzioni per i cellulari,  lavora con aziende come Toys R Us, Best Buy, Macy's e Wal-Mart e quest'anno lancera' strumenti basati sul web, che consentiranno di condividere liste di shopping sui telefonini, permettendo ai consumatori di avere informazioni sul loro apparecchio su un particolare prodotto indicandone il nome ed il codice postale della zona. 
Sul telefonino compariranno informazioni sull'articolo, la disponibilita' nella zona, dislocazioni e numeri di telefono dei negozi.
Un'altra applicazione chiamata Shopping, realizzata da StoreXperience, funzionera' come un assistente agli acquisti con suggerimenti e raccomandazioni al cellulare, consentendo al tempo stesso di studiare, realizzare e sostenere campagne pubblicitarie in tempo reale, assieme ad un monitoraggio dei consumatori.
Il presidente di StoreXperience pensa che siano i consumatori fra i 18 ed i 40 anni il target preferito di questi strumenti che agiscono in real time.
Caricando un semplice software che gli arriva sul telefonino come un messaggio, girando per i negozi i consumatori potranno consultare informazioni dettagliate inserite con dati su particolari etichette dei prodotti, che funzionano come codici a barre lette dalle fotocamere dei cellulari.   

Continua a leggere...

Santa Clara, un pianista per le clienti di Nordstrom


Tra i negozi del Valley Fair di Santa Clara,   Nordstrom e' uno dei piu' complessi e interessanti, dai casalinghi all'abbigliamento al design.
 Ci riproponiamo di tornare a visitarlo. Anche il sito aziendale e' molto ricco e tecnologicamente avanzato.
Intanto piccola curiosita', questo signore che a Santa Clara intrattiene al pianoforte le clienti.
Si chiama Eric Hoyer e la sua musica da' un'atmosfera particolare al negozio, smorzandone l'anonimato dei grandi spazi espositivi, che sono sembrati un po' dispersivi. 

Continua a leggere...

giovedì 7 febbraio 2008

Mode femminile under 30, Aritzia dal Canada a San Francisco


Casual chic per ragazze e donne under 30 nelle proposte della canadese Aritzia, che in fase di espansione (27 negozi e 800 dipendenti a fine novembre 2007 in Canada) sta per aprire i battenti a San Francisco.
Siamo andati a vedere il primo negozio West Coast aperto di recente nel Westfield Valley Fair a Santa Clara, non lontano da San Jose, a sud di San Francisco (foto vietate, ne abbiamo rubata una subendo una ramanzina...).
In questi indirizzi web, foto modelli, presentazione e recensioni .

Continua a leggere...

mercoledì 6 febbraio 2008

Welcome in questo viaggio tra gli stili di San Francisco e dintorni



Un viaggio tra stili e tendenze di San Francisco e dintorni, forti della vostra competenza e della mia curiosità.
Benvenuti a tutti, WesCoastTrends è un blog a inviti sperimentale, al momento solo quattro persone di Coin possono accedervi, oltre all'autore.
Potrò inserire una foto o una galleria di foto per post, link e molte altre cose, con parole chiave che consentiranno più avanti di ricostruire percorsi tematici.
L'obbiettivo è quello di abbinare queste note a gallerie fotografiche, sempre riservate, sul sito Flickr più adatto alle immagini.
Per ora è una prova, se si dimostra efficace per risolvere i due problemi principali ( riservatezza e trasmissione di foto molto definite) può diventare il canale principale della nostra collaborazione.
Sto ancora sperimentando i diversi tipi di inserimento perciò consideratelo per ora un test.
Vista la semplicità della formula, se funziona direi che è la strada giusta.
A presto

Continua a leggere...